Le ultime novità dal mondo del benessere, alimentazione e fitness

Bikram Yoga praticare Yoga a 40 gradi per dimagrire

2669
 
Da qualche anno tra le tante tendenze di dimagrimento, rientra la pratica dello Yoga di Bikram. Ma nello specifico di cosa si tratta? Lo Yoga Bikram è una pratica speciale di yoga che prendere il nome dal suo creatore ossia Bikram Choudhury, e che nel mondo del benessere è anche noto come hot yoga, perché viene praticato in una stanza con una temperatura di circa 40°gradi e con il 40% di umidità. Ma come fa lo Yoga di Bikram a far perdere peso?

Beh per perdere peso è necessario bruciare un certo numero di calorie giornaliere. L’intero programma di allenamento di questo yoga conta di 26 posizioni e 2 esercizi di respirazione. Vediamo con questa pratica quante se ne riescono a bruciare e in seguito sarà facile capire come questo semplice programma riesce a permettere la perdita di peso e anche centimetri, riuscendo a scolpire il corpo senza lasciare alla pelle il fastidiosissimo effetto yo-yo. Come già menzionato, lo Yoga di Bikram si basa su 26 posizioni che si praticano in una sessione di 90 minuti e sono accompagnate da due esercizi di respirazione, il Pranayama Series e il Khapalbhati. L’alta temperatura, in combinazione con le 26 posizioni di yoga praticate, portano il corpo in una forte intensità cardiovascolare paragonabile a un allenamento aerobico. A seconda del peso della persona, della frequenza cardiaca e della massa muscolare, una sessione di Bikram è in grado di bruciare tra le 500 e le 1.000 calorie. Conoscendo questo dispendio calorico e utilizzando la formula standard per il calcolo delle calorie bruciate, possiamo sapere con precisione quante calorie si riescono a bruciare seguendo una sessione di 90 minuti di Bikram Yoga.

Allora la formula è la seguente:

METS x 3,5x peso corporeo x durata dell’attività / 200

Dove per METS si indica il metabolismo equivalente di un’ attività sulla base del tasso di ossigeno utilizzato a riposo, sono delle misure standard e allo Bikram Yoga equivale il numero 6. Quindi, una persona che pesa 68 chili, seguendo i calcoli di questa formula perderà per ogni seduta 642 calorie. Per bruciare un chilo di grasso quindi ci vorranno 10 sedute, considerando che ogni chilo di grasso ha un dispendio calorico di 7000 calorie. Quindi,se si vuole perdere peso in modo veloce ma sano, bisogna abbinare ad un corretto regime alimentare, almeno due sedute alla settimana di Bikram Yoga.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *