Le ultime novità dal mondo del benessere, alimentazione e fitness

Una lista di snack dietetici da 80 calorie

2534
 

Per chi sta a dieta o per chi sta attento alla linea, cercare di conciliare sapore e leggerezza non è sempre facile, forse questo è uno dei motivi che fa desistere molte persone dal mettersi a dieta. Questo articolo nasce proprio con lo scopo di confermare che il binomio sapore e leggerezza esiste, stilando una lista di quelli che sono snack dietetici sani, dolci e gustosi ma che non superano le 80 calorie.

Spuntini di frutta

La frutta è un classico spuntino ricco di vitamine e sali minerali, che lo rende una scelta sana e nutriente. Inoltre, i frutti sono ricchi di fibre che aiutano a ridurre la sensazione di fame. Secondo molti nutrizionisti, i frutti che comportano 80 calorie o addirittura di meno sono una banana di piccole dimensioni, 110 grammi di more, 110 grammi di mele tagliate a fette, 110 grammi di pere tagliate a fette.

 

Snack ad alto contenuto proteico

Gli alimenti ricchi di proteine forniscono uno spuntino in grado di far mantenere a lungo tempo il senso di sazietà;questo perchè le proteine a differenza dei carboidrati si digeriscono più lentamente.Inoltre, questo tipo di snack garantisce il giusto fabbisogno proteico giornaliero. Ecco alcuni esempi di spuntini proteici:

  • Un uovo sodo non arriva alle 80 calorie e fornisce 6,3 grammi di proteine
  • 56.7 grammi di tonno al naturale non arrivano alle 80 calorie e forniscono 13,4 grammi di proteine

Anche i formaggi magri possono essere dei gustosi snack dalle poche calorie, ma ad alto contenuto proteico. Come per esempio:

  • 85.50 grammi di ricotta light forniscono 10 grammi di proteine
  • 113.4 grammi di yogurt magro forniscono 5,9 grammi di proteine
  • 130 grammi di mozzarella light forniscono 17,9 grammi di proteine

Tutti questi snack hanno un apporto calorico inferiore alle 80 calorie.

Snack vegetariani

Se invece, quello che si cerca è avere a disposizione una grande quantità di cibo a basso contenuto calorico la scelta deve ricadere assolutamente sugli snack vegetariani. La leggerezza di questi snack è dovuta al fatto, che le verdure sono composte principalmente da acqua. E quindi:

296 grammi di broccoli hanno meno di 80 calorie

400 grammi di pomodori da insalata hanno meno di 80 calorie

400 grammi di cetriolo hanno meno di 80 calorie

220 grammi di carote hanno meno di 80 calorie

Data il basso apporto calorico di questi alimenti, l’ideale sarebbe quello di mangiarne di meno ma con qualche condimento a basso contenuto lipidico, come per esempio l’olio extravergine di oliva.

Inoltre, numerose ricerche hanno dimostrato che le verdure crucifere come per esempio i broccoli, contengono composti chiamati glucosinolati che possono avere effetti antitumorali. 

Snack dolci

Per snack leggeri, come abbiamo detto, non bisogna ignorare la variante dolce. Esistono, infatti,dolci che se consumati in piccole quantità non arrivano alle 80 calorie. Come per esempio, mezza porzione di sorbetto all’arancia ha meno di 80 calorie. Altre scelte potranno ricadere su tutti gli altri prodotti, sulla cui confezione sia riportata la dicitura “ senza zuccheri aggiunti”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *