Le ultime novità dal mondo del benessere, alimentazione e fitness

Qual’è il metodo di cottura più salutare per cucinare sano?

3910
 

Il modo più salutare di cucinare è quel modo che permette la conservazione del gusto e delle preziose sostanze nutritive,riducendo la necessità di sodio, zuccheri o grassi. Cucinare in maniera salutare aiuta a gestire il peso, e garantire un generale stato di buona salute.  I metodi di cottura non salutari, come la frittura, aumentano il rischio di malattie cardiache, facendo alzare la concentrazione del colesterolo LDL ,noto anche come colesterolo cattivo,  giacchè può ostruire le arterie, e  abbassando il colesterolo HDL, noto anche come il colesterolo buono. Ecco perchè, si dovrebbe evitare la frittura ed utilizzare uno dei metodi descritti di seguito.

Cottura a vapore

Cottura a vapore è il metodo più sano di cottura. Il segreto per una giusta cottura dei cibi, tipo le verdure,  è evitare di cuocere troppo, in modo da far mantenere al cibo il naturale sapore e il contenuto nutrizionale.

Griglia

Cuocere, sia sulla brace o con il calore del gas, è uno dei modi più gustosi di cucinare un pasto sano. E’ ideale per cuocere tagli magri di carne, pollame e pesce , giacchè l’alta temperatura permette di far defluire il grasso in eccesso dalla carne, e trattiene succhi e gli aromi naturali del cibo.Questo rende inutile l’aggiunta di grassi e sali e aiuta a mantenere un basso apporto calorico.

Forno a microonde

Anche se i forni a microonde sono nella maggior parte delle case, molte persone ancora dubitano dei possibili benefici che la cottura nel forno a microonde può fornire. Il forno a microonde utilizza onde di energia elettromagnetica per cucinare i cibi. Anche se la perdita di nutrienti è inevitabile quando gli alimenti sono esposti a calore, la cottura a microonde a differenza di quella effettuata in un normale forno di cottura,  riesce a mantenere la maggior parte delle sostanze nutritive,perché dimezza i tempi di cottura.

Sebbene questi elencati siano i migliori modi per cucinare e mangiare sano, ogni tanto concedersi qualche peccato di gola, magari andando a  gustare delle patatine fritte con un panino in un fast-food , di certo male non potrà fare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *