Le ultime novità dal mondo del benessere, alimentazione e fitness

I nostri consigli per gli alimenti benefici per la nostra salute

2572
 

Vivere bene e più a lungo si può, basta rispettare poche regole base e seguire alcune semplici ricette del benessere che possono aiutare a migliorare la nostra esistenza! Madre natura ci ha fornito numerosi alimenti benefici attraverso i quali possiamo migliorare la qualità della vita, senza dover ricorrere a cure farmacologiche.

Chi teme l’avanzare degli anni e i segni del tempo sulla pelle può tranquillamente affidarsi ad alcunericette del benessere anti invecchiamento e contro le rughe, anche se sarebbe più opportuno parlare di alimenti, perché poi il combinarli insieme rende tutto più divertente. Carciofi, agrumi, pere, riso integrale, uva nera, papaya, prezzemolo, spinaci, melanzane, cipolle, peperoni e kiwi sono tuttialimenti che aiutano a combattere l’invecchiamento della pelle contrastando l’insorgere delle rughe.

Contro i chili di troppo esistono molti alimenti benefici così come ci sono numerose ricette del benessere perfette per bruciare l’adipe in eccesso. Gli alimenti maggiormente consigliati sono, ovviamente, quelli che arrivano dalla terra, ovvero frutta e verdura. Contro i grassi la regina è l’ananas ma anche fragole e pompelmo non scherzano.

Frutta e verdura sono gli alimenti ideali anche per rafforzare il sistema immunitario. In questo caso, però, l’alimento principe è l’aglio, dall’odore tanto sgradevole ma dai principi attivi miracolosi per il benessere fisico. Alcuni studi hanno dimostrato come l’allicina, contenuta negli spicchi freschi, abbia spiccati effetti antibiotici, antimicrobici e antifungini. Ma le proprietà dell’aglio non si fermano qui, esso infatti è il miglior alimento per disintossicare il fegato. Assunto in piccole quantità, attiva degli enzimi che agiscono a livello del fegato e aiutano il corpo ad eliminare le tossine. Chi non volesse avere un alito sgradevole però può sempre magiare mele o asparagi.

Per una vista migliore le ricette del benessere consigliano cibi ricchi di vitamina A e derivati (per esempio fegato, uova e latte) e anche la vitamina E, che possiamo trovare nella frutta secca, nei frutti di mare e nelle verdure a foglia larga come le bietole e l’insalata.

Gli alimenti benefici contro la caduta dei capelli sono invece soprattutto d’origine animale, quindi carne rossa, pesce, uova e formaggio, tutti cibi particolarmente ricchi di cistina e lisina, due amminoacidi alla base della cheratina, la sostanza di cui sono costituiti i capelli. Il pesce è ottimo anche per migliorare la memoria, così come il tè verde, i frutti di bosco e i broccoli.

Infine, se dopo tutta questa scorpacciata di alimenti benefici doveste soffrire di stipsi potete sempre ricorrere alle carote, l’alimento del benessere per eccellenza contro la stitichezza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *