Le ultime novità dal mondo del benessere, alimentazione e fitness

Unghie sane con una buona alimentazione

2596
 
L’unghia è composta quasi esclusivamente da cheratina e in percentuali minori anche da grassi, acqua, vitamine e minerali e aminoacidi. Le unghie sane spesso sono segno di bellezza e di salute o semplicemente segno di una cattiva alimentazione.

Per far si che le nostre unghie siano sane, è necessario assumere alimenti che contengono principi necessari alla buona salute della cheratina, come zolfo, silicio, zinco e vitamina H. Spesso sentiamo parlare di Onicomicosi, sarebbe una malattia delle unghie, praticamente un fungo che infette le unghie. Si manifesta in varie modi: l’unghia diventa gialla o bianca sotto la parte iniziale dell’unghia sia delle mani che dei piedi oppure anche sotto l’unghia e causa lo sbriciolamento nella parte laterale, in questo caso è un problema non bello da vedere ma può essere un pochino dolorante.

Ci sono in commercio creme antibiotiche apposite ma spesso poco efficaci. Con una buona alimentazione possiamo evitare il rischio che si manifesta questa malattia, per far si che le nostre unghie siano sempre sane cerchiamo di usare cibi che contengono della cheratina, ad esempio cereali,latticini, il guscio dei crostacei, legumi, riso integrale, uova e pesce, tutti questi alimenti aiutano fanno si che lo strato della cheratina sia più forte. Limitate invece il fumo di sigarette, tenete ben al caldo mani e piedi e se potete fate ogni tanto la manicure sia alle mani e hai piedi.

Lo smalto protegge le unghie, è utile quindi alternare l’unghia lasciandola libera da smalti così si da la possibilità di far respirare, utile anche frizionatele con olio d’oliva fino alla penetrazione totale, anche con il limone potete rinforzare le vostre unghie fatelo almeno ogni settimana. Una vita sana e una corretta, con un uso maggiore di frutta e verdura e libera da stress fanno migliorare le mani e anche le unghie e nello stesso tempo la vostra vita sarà migliore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *